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I 47 ronin: una storia di fedeltà

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L'episodio storico noto in occidente come la saga dei 47 ronin è tra quelli che hanno maggiormente influenzato il costume giapponese ma anche l'opinione pubblica occidentale.

Venne conosciuto in Europa già nel 1822 attraverso Illustration du Japon, opera dell'olandese Isaac Tsitsingh che soggiornò a Deshima per alcuni anni come rappresentante della Compagnia Olandese delle Indie Orientali ed al suo ritorno in Europa tradusse e pubblicò in Francia diverse opere giapponesi. Venne ripresa da Mitford circa 50 anni dopo nel suo Tales of ancient Japan.

Si tratta della sanguinosa e caparbia vendetta eseguita dai seguaci del daimyo di Ako contro il funzionario shogunale che aveva causato la rovina e la morte del loro signore e del loro feudo.

Inizieremo col descrivere succintamente i fatti all'origine della drammatica vicenda, che ha come protagonisti principali tre uomini destinati nel 1701 a passare alla storia per vicende in cui la loro volontà poteva incidere solamente fino ad un certo punto, essendo soggetti alle rigide regole disciplinari ancora conosciute come ritsuryo. La denominazione si riferiva ad una normativa di diritto penale (ritsu) ed amministrativo (ryo), ispirata al sistema cinese, formatasi originariamente tra il VII e l'VIII secolo e notevolmente modificata nel corso dei 1000 anni successivi.

Asano Takumi no kami Naganori (1667-1701) divenne signore del feudo di Ako dal 1675, quindi ancora bambino ed ovviamente sotto tutela, fino alla sua morte. Il titolo di Takumi no kami si riferisce all'incarico nominale di intendente alla carpenteria presso la corte shogunale di Edo che gli venne conferito ne 1680.

Tutti i daimyo (grande nome, titolo dei signori di un feudo), erano tenuti a soggiornare per gran parte dell'anno alla corte dello shogun, capo del governo, disperdendo mezzi economici ed energie nei continui viaggi e nella sontuosa etichetta di corte, ove parte dei familiiari era tenuta praticamente in ostaggio. Dovevano così forzatamente astenersi da ogni pensiero di ribellione.

 

 

 

 

Oishi Kuranosuke Yoshio (1659-1703), o Yoshitaka, era il primo sovrintendente (ittogaro) del feudo di Ako, che amministrava direttamente in occasione delle frequenti assenze di Asano.

Erano alle sue dipendenze circa 260 samurai di rango elevato ed i suoi compiti non si limitavano al comando militare, essendo Ako un feudo di elevata estensione, con una rendita notevole legata a numerose attività commerciali ottenute in concessione dal governo.

 

 

 

 

 

 

 

Kira Kozukenosuke Yoshinaka (1641-1702) aveva l'incarico di cerimoniere (koke) presso la corte di Edo. Incarico che ricopriva effettivamente, non si trattava quindi di un mero titolo onorifico.

Va notato, ha la sua importanza, che i titoli (suke) di Oishi e Kira sono gerarchicamente inferiori a quello kami di Asano. Entrambi appartengono alla categoria kokushi, creata nell'VIII secolo per indicare i delegati del governo centrale che amministravano le province (kami) e attraverso subalterni (suke) riscuotevano tasse, dirigevano monopoli, amministravano la giustizia.

 

 

 

 

 

 

A partire dal 1748, anno in cui venne rappresentata l'opera bunraku Kanadehon Chushingura, sono innumerevoli le rapppresentazioni teatrali, i film, le produzioni televisive, i romanzi, i racconti e non ultime le stampe che celebrano le gesta dei 47 ronin.

Il termine Kanadehon Chushingura, che è in realtà il titolo di solamente uno degli 11 atti in cui si divide l'opera, che raramente viene rappresentata per intero, allude con il primo vocabolo Kanadehon (仮名手本) al 47, essendo gli antichi caratteri dell'alfabeto kana proprio in numero di 47.

Chushingura (忠臣蔵) è formato dagli ideogrammi chushin (lealtà) e kura (deposito, tesoro), quindi "tesoro di lealtà" e potremmo tentare di rendere il tutto con "la fedele casata dei 47".

Ma va notato anche che una lettura alternativa del primo kanji è Oishi, quindi il termine Chushingura = Oishikura è anche una sfrontata ma inattaccabile violazione della censura, che vietava di fare il nome di Oishi Kura no suke e di definirlo leale: ufficialmente fu un criminale, condannato a morte assieme ai suoi seguaci.

Nella stampa, di Utagawa Hiroshige ed appartenente ad una serie, viene chiamato infatti Yuranosuke. Nella rappresentazione per dissipare il timore che stia preparando la vendetta finge di essersi dato alla bella vita e gioca a mosca cieca assieme alle ragazze di una casa da te, mentre dei samurai di passaggio assistono disgustati.


 

 

Dopo il lungo preambolo, giustificato dalla notorietà dei fatti e dei personaggi, scendiamo nei dettagli. Che sorprendentemente non sono del tutto noti al pubblico, benché la storia dei 47 ronin sia una delle prime che vengono narrate a chiunque si interessi alla cultura samurai, poiché non sono comunemente riportati. Seguiremo prevalentemente la versione  riportata da Lord Redesdale in Tales of Ancient Japan a fine 1800.

Non è sostenuta da prove sotto molti aspetti, e l'autore è incorso in qualche equivoco, come quando indica il nome di uno dei protagonisti in Kamei Sama (sama è un titolo onorifico, rendibile con don o donna). Ma ha saputo cogliere lo spirito della vicenda.

Come detto all'inizio in epoca Edo (1600-1868 circa) era prescritto il sistema detto Sankin Kotai: i feudatari di provincia prestavano periodicamente servizio nella capitale Edo presso la corte dello shogun. I loro incarichi prevedevano la stretta osservanza della rigida etichetta di corte, essi venivano di conseguenza affidati a funzionari esperti che avevano l'incarico di addestrarli e seguirli incessantemente per evitare infrazioni dell'e procedure.

Kira Yoshinaka ricevette disposizione di curare l'addestramento di Asano, appena arrivato dalla provincia di Harima (la stessa da cui proveniva Miyamoto Musashi) e di un altro nobile nelle sue stesse condizioni, il signore Kamei, di Tsuwano

In attesa di una visita da Kyoto - capitale dell'ovest - di un inviato ufficiale dell'imperatore in visita allo shogun, i due nobili dovevano essere istruiti su alcuni cerimoniali legati all'avvenimento. Ben presto Kira fece comprendere ad entrambi che si aspettava di essere generosamente ricompensato per i suoi servizi. I due rifiutarono sdegnati: era inaccetabile che un nobile samurai dovesse pagare un sottoposto per ottenere quanto era suo dovere fare.

Ma per evitare guai peggiori i dignitari al seguito di Kamei diedero di nascosto, dopo aver raccomandato la calma al loro signore che aveva giurato di punire l'affronto con la morte, una generosa mancia a Kira. Immediatamente questi cominciò ad infierire su Asano mostrando invece ogni premura verso Kamei.

Per la verità gli studiosi moderni hanno sollevato dubbi su questa versione: il curriculum di Asano non era brillante, sembra che già ad Harima si fosse dedicato soprattutto alla bella vita tralasciando i suoi doveri. Comunque non ha importanza ai fini della comprensione degli avvenimenti stabilire chi fosse in torto tra Asano e Kira. Basti sapere che il primo arrivò al momento di dover svolgere le sue mansioni completamente impreparato. Non sappiamo se per sua incapacità oppure per avere ricevuto da Kira istruzioni insufficienti o deliberatamente erronee.

Al termine di una lunga serie di provocazioni, a cui Asano aveva nonostante tutto resistito, Kira gli ordinò di allacciargli una scarpa che si era slacciata. Anche a questo Asano seppe resistere, ma quando Kira si dichiarò insoddisfatto del modo in cui era stata allacciata la scarpa, trattandolo da rude bifolco, perse definitivamente la calma. Estrasse il wakizashi, che tutti i dignitari portavano alla cintura mentre era probito il porto della spada lunga, e si lanciò contro Kira con l'intenzione di ucciderlo. nella stampa di Kuniyoshi (1860 circa) tratta dalla serie Chushingura vediamo Kira, qui chiamato Kono Moronao, che tenta di sottrarsi all'assalto.

Asano mancò il colpo per una serie di circostanze: l'impaccio dei vestiti di corte, progettati appositamente per impedire movimenti veloci e quindi attentati da parte di cortigiani e dignitari. La resistenza opposta alla lama dall'eboshi, l'alto cappello cerimoniale indossato a corte). L'intervento dell'ufficiale Kajikawa Yosobei che si gettò su Asano trattenendolo e dando tempo a Kira di mettersi in salvo.

Abbiamo una idea più realistica della sontuosa e complicata tenuta di corte, rimasta invariata nei secoli, nella stampa a lato di Tuguchi Yoshimori (1862) che rappresenta l'ingresso a corte del poeta Sugawara Michizane (periodo di Heian, iX secolo)

Kira rimase ferito al volto e - sembra - deturpato dalla lama ma senza che la sua vita rimanesse in pericolo. Ma il crimine commesso, una aggressione a mano armata all'interno del castello di Edo (l'aggressione avvenne nel Grande Corridoio dei Pini, Matsu no Oroka) era comunque il più grave che un nobile potesse commettere.

Asano venne provvisoriamente messo agli arresti sotto la tutela del nobile Tamura Ukiyo no Daibu, ma la sera stessa  gli venne recapitato l'ordine di darsi immediatamente la morte compiendo seppuku.

La stampa, di autore anonimo, non è fedele alla realtà. Ad Asano fu riservata una stanza per compiere seppuku, come dovuto ad un nobile del suo rango. Solamente i samurai di rango inferiore erano tenuti a fare l'estremo passo all'aperto, per non contaminare l'interno della casa.

Pochi giorni dopo dei messaggeri raggiunsero il castello di Ako in Harima, portando gli ordini dello shogun: la casata di Ako veniva dispersa, e tutti i samurai del seguito dovevano diventare ronin, uomini onda senza padrone, abbandonando al più presto il castello nelle mani degli inviati dello shogun. Ad eseguire gli ordini dovette provvedere il vassallo principale del feudo: Oishi Kuranosuke.

Terminato il suo compito, terminava anche la sua vita di fedele vassallo: ormai era anche lui nullaltro che un ronin.


 

 

Tutto questo accadeva nelll'anno 1701 (le fonti più autorevoli indicano il 14. giorno del terzo mese). Dovevano trascorrere quasi 2 anni prima che Oishi Kuranosuke, alla testa di un drappello di samurai, vendicasse sanguinosamente la morte ingloriosa di Asano. La lunga attesa viene da una parte giustificata con la necessità di dissipare ogni sospetto ed allentare la vigilanza di Kira e dei suoi protettori, che lo avevano immediatamente messo sotto stretta sorveglianza.

D'altra parte è stata anche criticata da alcuni, essendo contrario all'etica samurai il ricorso a complicati sotterfugi: se veramente i samurai del feudo di Asano avevano intenzione di vendicare il loro signore, un gesto non solo comprensibile ma considerato anche doveroso dall'etica samurai eppure formalmente proibito, avrebbero dovuto farlo immediatamente. Con un assalto diretto privo di alcun indugio, e senza una dettagliata preparazione che lasciasse trasparire il desiderio di cautelarsi contro ogni inconveniente: il samurai dovrebbe affrontare la battaglia senza alcuna esitazione e non tenendo in conto le sue possibilità di riuscita.

Probabilmente queste critiche non tengono conto del fatto che Kira continuava a risiedere nella capitale Edo mentre il feudo - che poteva contare presumibilmente su non più di 300 samurai in assetto di guerra -  si trovava a diversi giorni di distanza. Era inoltre politica del governo Tokugawa, all'epoca fortemente consolidato essendo al potere esattamente da un secolo - a partire dalla grande battaglia di Seikigahara -  di rendere difficoltose le vie di comunicazione impedendo sia il consolidarsi di forti alleanze in grado di impensierire il potere centrale che il rapido spostamento di uomini armati. Non erano infatti consentiti veicoli a ruote ed era vietata la costruzione di ponti sui numerosi corsi d'acqua. Inoltre la fitta rete di informatori e di barriere alle frontiere presidiate dai Fudai daimyo, dislocati dallo shogun col compito di vigilare gli infidi Tozama daimyo locali, avrebbe consentito di bloccare sul nascere ogni tentativo dei samurai di Harima di organizzare una spedizione punitiva ad Edo.

Va tenuto conto inoltre della difficoltà di ottenere a distanza informazioni corrette, considerando l'immeediata esecuzione della sentenza contro Asano ed il rigoroso segreto mantenuto sull'effettivo svolgimento dei fatti. Infine, e forse questo dovrebbe essere l'argomento decisivo, gli inviati dello shogun organizzarono l'immediato scioglimento del feudo e la dispersione dei dipendenti civili e dei samurai del seguito, annullando di fatto ogni possibilità di reazione.

La scelta di Oishi Kuranosuke fu quindi obbligata: lasciar trascorrere del tempo per allentare la vigilanza, e preparare nell'ombra, in gran segreto, la vendetta. Il gruppo dei samurai ai suoi ordini si disperse: chi si diede alla vita randagia del ronin, chi abbandonò le due spade per dedicarsi a piccole attività di commercio od artigianato per guadagnarsi da vivere.

Oishi divorziò senza apparente motivo dalla fedele moglie. Si trasferì poi a Kyoto - la capitale dell'ovest ove risiedeva l'imperatore, quindi a notevole distanza da Edo.

E' universalmente noto a chi ama la pittura giapponese che lungo la tormentata via del Tokaido, la via del mare che univa Edo e Tokyo, si susseguivano 53 stazioni di sosta, immortalate dai dipinti di Hokusai o Hiroshige tra gli altri.

La via alternativa  delle montagne, Nakasendo (69 stazioni), era inoltre impraticabile per la neve gran parte dell'anno. Se un trasferimento furtivo di un gruppo di armati da Harima ad Edo era teoricamente possibile, attraverso le più sorvegliate vie di comunicazione del paese, che facevano parte del Gokaido, il sistema di 5 vie principali progettato proprio dalla dinastia Tokugawa, era altamente improbabile se non impossibile.

Oishi si diede a Kyoto ad una vita sregolata, frequentando giorno e notte i quartieri di piacere. Il suo tenore di vita era talmente dissoluto che i pochi samurai rimastigli a fianco si tassarono per acquistargli il contratto di una geisha nella speranza che questo contribuisse a calmarlo.

 

Apparentemente non ci fu alcun effetto positivo. Un giorno, mentre si trascinava ubriaco per le vie di Kyoto, venne affrontato da un samurai rimasto ignoto del feudo di Satsuma, che gli rinfacciò pesantemente la sua codardia prendendolo prima a male parole e poi mettendogli le mani addosso. Nessuna reazione da parte di Oishi, che rimase inerte e malconcio nella polvere della strada mentre l'ignoto gli sputava addosso: un comportamento codardo inconcepibile in un uomo d'armi..

La stampa che raffigura l'episodio proviene da Tales of Ancient Japan di Lord Redesdale, apparso nel 1871. L'autore spiega di avere affidato le illustrazioni ad un certo Odake, commissionando l'incisione delle matrici ad un famoso artigiano di Edo. L'esame delle matrici da parte di alcuni esperti rivelò che erano state lavorate curando di seguire la venatura del legno, una tecnica che in Occidente era stata utilizzata da Albrecht Durer ma all'epoca era caduta in disuso per la sua complessità.

Questo episodio fece sensazione: Oishi Kuranosuke, e con lui tutto il gruppo dei fedeli di Asano, doveva avere definitivamente rinunciato ad ogni proposito di vendetta, e non essere più comunque in grado di rendersi pericoloso. In effetti non era più nemmeno un samurai, essendosi pubblicamente disonorato. Una ulteriore prova che Kira non correva più rischi

Non era così. Lo si sarebbe scoperto la notte del 14. giorno del 12. mese del 15. anno Genroku. Corrisponde nel nostro calendario al 30 gennaio 1703

 

 


 

 

Diverse circostanze favorevoli erano presenti contemporaneamente in quella fredda notte innevata. Il gruppo dei fedelissimi si era trasferito alla spicciolata a Edo, rimanendovi nascosto finché non fosse arrivato il momento della chiamata.

Ognuno aveva conservato le armi personali, ma procurandosi nel frattempo altro materiale, evitando quando possibile di acquistarlo per non attirare l'attenzione.

Oishi aveva stabilito che il gruppo dopo essersi dato convegno in un punto prestabilito si sarebbe recato compatto verso la residenza di Kira, ancora sorvegliata e presidiata da uomini armati, per quanto il livello di guardia fosse ormai notevolmente calato.

Nella stampa di Kuniyoshi il samurai  che trasporta l'otsuchi, la grande mazza utilizzata dai pompieri per abbattere porte e pareti, è forseYasubei Horibe figlio di Yahei, il più anziano del gruppo. I due sono raffigurati anche in una stampa di Kunisada.

 

 

 

 

 

 

 

Dovevano apparire quindi come un gruppo di pompieri di ronda: i reparti di pompieri erano armati e rivestivano per proteggersi dal fuoco armature ed elmi di cuoio. Per quanto confezionate alla buona le divise dovevano apparire abbastanza credibili alla incerta luce delle lanterne.

Naturalmente erano muniti di scale, uncini, e quanto altro poteva servire per forzare le abitazioni.

Nella foto, proveneinte dal sito Samurai Archives e scattata al Tempio Oishi, vediamo una armatura in cotta di maglia appartenuta ad Oishi Kuranosuke.

E' probabilmente quella indossata la notte dell'assalto, celata sotto l'uniforme da pompiere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I cospiratori avevano una pianta accurata della residenza: uno dei ronin era arrivato al punto di sposare la figlia dell'architetto che l'aveva progettata, pur di avere accesso alle informazioni.

Erano divisi in due gruppi, che comunicavano attraverso segnali emessi da fischietti.

Il gruppo più numeroso si schierò davanti alla porta principale, il secondo, comandato da Yoshikane Oishi che aveva all'epoca 16 anni, davanti a quella posteriore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il segnale di attacco venne dato da Oishi con un tamburo.

Il primo gruppo aveva l'incarico di sfondare la porta, sembra però che qui il maglio fosse manovrato dal giovane Ohotaka Genjo e non da Horibe, forse posizionato sul retro.

Contemporaneamente altri penetravano oltre il muro utilizzando le scale.

Il grosso del gruppo attendeva la forzatura delle porte per penetrare in massa nell'edificio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell'attimo in cui venivano vibrati i primi colpi di maglio dei messaggeri partivano verso le dimore vicine per avvertire di quanto stava succedendo.

Uno dei samurai, salito sul tetto, annunciava intanto ad alta voce l'azione a chiunque fosse in ascolto, precisando che si trattava di un katauchi, la doverosa vendetta da parte di un gruppo di samurai intenzionato a vendicare il proprio onore oltraggiato, e non di una volgare rapina. Inoltre ognuno dei ronin portava indosso uno scritto in cui venivano ricapitolate le loro ragioni e dei cartelli vennero affissi per le strade.

Nessuno dei vicini intervenne o avvertì le autorità. Si dice che in una delle dimore adiacenti fosse presente un folto gruppo di guardia incaricato di tutelare la sicurezza di Kira, ma che il loro comandante abbia solidarizzato con gli aggressori ordinando ai suoi uomini di ignorare le grida ed il tumulto che provenivano dalla casa assaltata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I ronin, pesantemente armati e perfettamente organizzati, ebbero facilmente ragione di ogni resistenza: uccisero 16 delle guardie del corpo di Kira e ne ferirono 22, senza praticamente subire perdite. I superstiti, gli inservienti e le donne di servizio vennero rinchiusi e tenuti sotto controllo.

La stampa di Kuniyoshi rappresenta il ronin Kadono, armato di uno yarite (lancia corta) e protetto dall'armatura, mentre affronta la guardia del corpo Iwata.

I nomi, foneticamente vicini a quelli reali ma deformati per  accreditare la tesi che si trattasse di un'opera di fantasia sfuggendo così alla censura delle autorità shogunali, provengono da una delle tante versioni del Chushingura.

Come possiamo vedere tutti i più grandi artisti giapponesi si cimentarono, e ripetutamente, nella illustrazione delle gesta dei 47 ronin.

Ben presto i due gruppi si ricongiunsero all'interno della casa, di cui avevano ormai il pieno controllo.

Non vi era però alcuna traccia di Kira.

 

 

 

 

 

 

 

Dopo lunghe ricerche venne finalmente trovato nascosto in una legnaia, assieme ad alcune donne e a due uomini armati che tentarono una reazione ma vennero presto abbattuti.

L'uomo più anziano che avevano invano cercato di proteggere venne facilmente disarmato del wakizashi.

Nessuno era certo della sua identità, l'uomo rifiutava di dichiararsi, venne comunque fatto il segnale convenuto per il ritrovamento di Kira.

Oishi si convinse della sua identita illuminandone il volto con una lanterna: aveva ancora ben visibile la cicatrice del colpo infertogli da Asano.

Rivolgendosi a lui rispettosamente, gli rese note la sua identità e le motivazioni dell'assalto, ossia la vendetta per la morte oltraggiosa causata al signore del feudo.di Ako e la susseguente rovina della casata.

Propose poi a Kira di darsi onorevolmente la morte, utilizzando la stessa lama con cui aveva compiuto seppuku Asano. Sembra che Kira, in preda al panico, non sia stato in grado di rispondere.

A quel punto Oishi lo uccise immediatamente, per poi decapitarlo.

 

 

 

 

 

 

Rimaneva ancora da compiere una parte molto importante del rituale della vendetta: recare la testa di Kira sulla tomba di Asano, nel quartiere di Sengakuji presso l'omonimo tempio.

Il gruppo riprese quindi l'ordine di marcia ed abbandonò la casa, avendo cura di spegnere tutti gli incendi sviluppatisi durante la breve ma cruente battaglia, per evitare che il fuoco si estendesse

Lungo il percorso furono loro tributate molte manifestazioni di stima.

Passando davanti alla dimora del signore Matsudaira vennero fermati da un posto di blocco.

Dapprima allarmati, ebbero la piacevole sorpresa di essere invitati dal corpo di guardia a riposarsi per un poco e ad accettare di rifocillarsi prima di riprendere il cammino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mentre attraversava il ponte di Ryogoku il reparto trovò invece la strada sbarrata da un samurai a cavallo, con lo stemma dello shogun sull'uniforme. Non erano in uso in realtà vere e proprie uniformi, ma l'abbigliamento seguiva canoni precisi nella stampa infatti l'artista ha rappresentato il samurai nella tenuta formale detta kamishino. La presenza del mon dei Tokugawa sull'aori, la sopravveste dalle ampie spalline, toglieva infine ogni dubbio.

Il rispetto per l'autorità dello shogun era tale che un solo uomo avrebbe potuto arrestare senza dover fare uso della forza l'intero gruppo.

L'ignoto samurai si dimostrò però solidale con i ronin: diede loro ordine di passare e di proseguire il cammino per le strade che lui avrebbe indicato, dove non avrebbero trovato altri ostacoli.

Per questo, come per altri episodi, è difficile giudicare se siano storicamente provati o non piuttosto rielaborazioni di racconti o dicerie. E' comunque uno dei pezzi più apprezzati del Chushingura, il dramma  ricavato dalla tragedia reale non solo rappresentato a teatro ma illustrato in vari album a stampa che non cessavano di essere pubblicati.

La stampa a lato, opera del grande Ando Hiroshige (particolare), proviene dalla prima delle cinque serie da lui dedicate al Chushingura, pubblicata nel 1836.

 

 

 

 

 

Arrivati finalmente a destinazione i 47 ronin lavarono accuratamente la testa di Kira presso un pozzo (la stampa lo rappresenta nelle condizioni in cui si trovava nel 1871), per poi deporla sulla tomba del loro signore.

Terminata la cruenta cerimonia la testa venne consegnata ai sacerdoti, che in seguito la resero ai familiari.

I samurai lasciarono al tempio anche una offerta in denaro, consistente in tutto quello che era loro rimasto.

Sapevano infatti che non ne avrebbero più avuto bisogno.

Avevano già deciso da tempo che si sarebbero consegnati alle autorità attendendo di essere giudicati. Vennero divisi in quattro gruppi, affidati alla custodia di altrettanti nobili.

 

 


 

 

La condanna di Asano oltre che praticamente immediata era stata messa in esecuzione il giorno stesso.

La casata di Asano era entrata in possesso del dominio di Ako nel 1648 con Asano Naganao, che vi costruì il castello (nella foto) demolendo per ordine dello shogun quello precedente. Venne privata del dominio nel 1701 nei giorni successivi alla morte di Asano Naganori.

La sentenza a carico dei 47 ronin venne invece attesa per qualche tempo.

Nessun possibile dubbio poteva sorgere sulla loro inevitabile condanna a morte, ma il problema più rilevante era se dovessero essere giustiziati come comuni criminali o se venisse loro concesso di compiere seppuku, ottenendo così una morte onorevole.

Numerose mozioni a sostegno della loro causa arrivarono al governo dello shogun Tsunayoshi Tokugawa, seguendo vie più o meno ufficiali. Lo shogun decise infine di concedere loro il seppuku.

Venne inoltre concessa la grazia ad uno di loro, perché la memoria di quanto successo non andasse perduta.

 

 

 

 

 

Le opinioni su chi dovesse essere il prescelto variavano: ci furono esortazioni a graziare i più giovani come Yoshikane Oishi od i più anziani come Horibe Yasuhei.

Sembra accertato però che il prescelto fu l'ashigaru (samurai di basso rango, destinato a combattere nelle file della fanteria) Kichiemon Terasaka.

Forse immediatamente prima dell'attacco, forse dopo la cerimonia a Sengakuji come fa sospettare la stampa - che comunque non costituisce prova - aveva ricevuto l'ordine di recarsi quanto più rapidamente possibile nel feudo di Ako per dare la notizia che vendetta era compiuta.

Terasaka visse fino all'età di 78 anni, 83 secondo altri, e chiese che dopo la morte le sue ceneri raggiungessero quelle dei compagni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli altri ronin compirono seppuku nel 16. anno Genroku (1703), nel quarto giorno del secondo mese. Corrisponde nel nostro calendario al 20 marzo.

La moglie di Onodera Junai Hidetomo volle raggiungere lo sposo nella morte compiendo jigai, il suicidio rituale riservato alle donne samurai.

Le donne utilizzavano il kwaiken, il corto pugnale a loro riservato, per tagliarsi la gola. Le gambe venivano legate per evitare di assumere posizioni scomposte nell'agonia.

Inevitabile ricordare che questo era l'uso anche presso i romani: Giulio Cesare quando comprese di non poter sfuggire ai pugnali dei congiurati si preoccupò soprattutto di non cadere scompostamente, coprendosi con la toga.

Nel suo poema di addio Onodera Junai, che aveva 61 anni ma fu uno dei più valorosi, uccidendo 2 nemici, scrisse:

Diventando vecchio si attende con ansia il giorno della fioritura;

Com'e' difficile essere testimoni dell'anno che finisce.

 

 

 

 

 

 

 

Il sacrificio dei ronin, oltre a ristabilire l'onore del feudo di Ako, ebbe anche non trascurabili effetti pratici.

Molti dei samurai allo sbando trovarono un nuovo impiego presso altri feudatari, dal momento che l'onta che era ricaduta sul nome degli Asano e di quanti li avevano serviti era stata lavata.

Trascorso un ragionevole lasso di tempo lo shogun stabilì infine di riassegnare il feudo a Nagahiro Asano, fratello minore del tragico protagonista della vicenda, sia pure limitandone notevolmente il territorio per non ledere i diritti acquisiti nel frattempo da coloro cui era stato assegnato.

Come il lettore già sa la prima rappresentazione del Chushingura risale al 1748 e riscosse immediatamente uno straordinario successo, ma fin dal primo momento la straordinaria storia si era diffusa in ogni ambiente ed era l'oggetto di ballate e racconti.

Oltre alle rappresentazioni teatrali bunraku e kabuki sono numerosi come abbiamo detto anche i film che trattano di questa leggendaria saga. Abbiamo recensito Akojo Danzetsu (La caduta del castello di Ako) di Kiji Fukasaku, in chiave avventurosa, e 47 ronin di Kon Ichikawa, che tenta una ricostruzione più realistica, approfondendo gli aspetti psicologici della contesa e rinunciando ad attribuire torti e ragioni.

 


 

 

Le tombe dei 47 fedeli ronin si trovano nel tempio di Sengakuji. Avrebbero dovuto in realtà essere solamente 46, poiché sappiamo che Terasaka ricevette il compito di sopravvivere per testimoniare al mondo di quanto avevano fatto i vassalli del signore di Asano, e non è chiaro dove si trovino le sue ceneri, ma in realtà sono proprio 47.

Il lettore ricorderà che nel lungo periodo di preparazione della vendetta Oishi per dissimulare i sospetti si era dato ad una vita dissoluta ed un samurai di Satsuma di cui non conosciamo il nome lo aveva aggredito ed insultato pesantemente, ritenendolo un imbelle incapace di vendicare il proprio padrone.

Dopo che il mortale assalto fu portato a termine e i ronin ebbero compiuto seppuku, sulle loro tombe si recò quel samurai, che fece a sua volta seppuku per espiare il suo errore. La sua tomba si trova accanto alle altre.

 

Non c'è unanimità nell'elenco dei 47 ronin: probabilmente nelle scrivere i loro nomi nei documenti e nelle lapidi sono stati utilizzati deogrammi arcaici non facilmente decifrabili, quindi da una fonte all'altra ci sono discordanze.

Questa targa commemorativa  (proveniente da www.jadkins.com/archives/2005_03.html) si trova nella stazione di Sengakuji e riporta l'elenco completo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche le loro età variano leggermente da una fonte all'altra, inoltre si deve tener contro del differente sistema di calcolo utilizzato in Giappone (l'età veniva misurata a partire dal concepimento e non dalla nascita).

E' comunque interessante notare che si trattava in maggioranza di persone mature se non addirittura anziane, contrariamente a come si sarebbe portati a pensare.

 

 

 


 

 

Una ricerca effettuata dall'esperto di spade giapponesi Albert Yamanaka (http://home.earthlink.net/~steinrl/ronin.htm) aveva portato a scoprire anche le armi utilizzate nell'assalto da 33 di essi, che nella tabella seguente vengono riportate.

Queste informazioni portano ad ulteriori considerazioni, utili per il cultore di arti marziali antiche (koryu). Notiamo che la maggior parte dei ronin, oltre alle armi tipiche del samurai ossia la lunga katana ed il corto wakizashi, portava con sé una terza arma: spesso una lunga lancia (naga yari) lunga circa 230 cm, talvolta una lancia di dimensioni ridotte (te yari), intorno ai 130/150cm, più adatta per combattimenti in luoghi ristretti.

Due samurai erano muniti di arco, uno aveva una naginata (alabarda con lama adatta a colpire di taglio, di lunghezza simile a quella della lancia) e soltanto uno al posto del wakizashi aveva una seconda arma classificabile, per la lunghezza della lama al di sotto dello shaku (30cm), come tanto ossia pugnale.

Spesso le spade sono di lunghezza superiore al normale (la misura media è di 2 shaku e 4 sun, circa 72cm, di lama). Il più anziano della compagnia, il 77enne Horibei Hakizane, aveva la spada di dimensioni maggiori: ben 3 shaku (91cm).

Nell'elenco vengono riportati il nome del samurai, secondo l'ordine presumibile osservato nelle sepolture del cimitero di Sengakuji, l'età, firma e lunghezza della katana, firma e lunghezza del wakizashi, tipo di terza arma utilizzato.

 

 

 

 

Il lettore tenga presente che le lame anonime vengono indicate col termine mumei (senza firma) e che le unità di misura giapponesi sono decimali: lo shaku (30,3cm) equivale a 10 sun, che equivalgono a 10 bu

Convenzionalmente si considera tanto (pugnale) un'arma con lama inferiore ad 1 shaku, wakizashi (daga) quella con lama tra 1 e 2 shaku, katana (spada) quella con lama superiore ai 2 shaku.

Il tachi (lunghezza superiore ai 2 shaku e 5 sun e montatura da cavalleria) era caduto all'epoca quasi in disuso, salvo che come arma da cerimonia.

La stampa di Kuniyoshi rappresenta il ronin Kataoka Dengoemon.

E' armato con una katana di Kunimitsu con circa 81cm di nagasa (lama), un wakizashi di Kunishige di lunghezza imprecisata ed uno yarite, mumei (senza firma).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Età Arma Lunghezza

1

Oishi Kuranosuke Yoshikatsu

45

Norinaga

2 shaku 8 sun

 

 

 

Norinaga

2 shaku

 

 

 

te yari

 

2

Yoshida Chuzaemon Kanesuke

64

Shimada

2 shaku 2 sun

 

 

 

Hiromitsu

1 shaku 1 sun

 

 

 

naga yari

 

3

Hara Soemon Mototoki

56

Hirohuni

2 shaku 9 sun

 

 

 

Kunisuke

2 shaku

 

 

 

te yari

 

4

Kataoka Gengoemon Takafusa

37

Kunimitsu

2 shaku 7 sun

 

 

 

Kunishige

=

 

 

 

te yari

 

5

Mase Kyudayu Masaaki

63

Michitaka

2 shaku 1 sun

 

 

 

Yoshitsuna

2 shaku

 

 

 

arco

 

6

Onodera Jyunai Hidekazu

61

Michinaga

2 shaku 9 sun

 

 

 

Kunisuke

1 shaku 9 sun

 

 

 

te yari

 

7

Hazama Kihei Mitsunobu

65

mumei

2 shaku 9 sun

 

 

 

Teruhiro

2 shaku 1 sun

8

Isogai Jyurozemon Masahisa

25

Mitsumori

2 shaku 9 sun

 

 

 

Kunimune

2 shaku

 

 

 

te yari

 

9

Horibei Yahyoe Akizane

77

mumei

3 shaku

 

 

 

naginata

 

10

Chikamatsu Kanroku Yukishige

34

Mitsuyoshi

2 shaku

 

 

 

?

?

 

 

 

naga yari

 

11

Tomimori Sukeemon Masayori

34

Tomokuni

2 shaku 8 sun

 

 

 

Mitsushige

?

 

 

 

naga yari

 

12

Shiota Matanojyo Takanori

35

Kunihisa

2 shaku 4 sun

 

 

 

Kunihisa

1 shaku 6 sun

13

Hayami Tozaemom Mitsutaka

42

Hiromitsu

2 shaku 7 sun

 

 

 

?

?

 

 

 

arco

 

14

Akabane Genzo Shigekata

35

mumei

?

 

 

 

?

?

15

Okuda Magodaiu Shigemori

57

Kunitaka

2 shaku 4 sun

 

 

 

?

1 shaku 6 sun

16

Yada Goroemon Suketaka

29

Kunisuke

2 shaku

 

 

 

mumei

1 shaku 6 sun

17

Oishi Sezaemon Nonukiyo

29

mumei

2 shaku 9 sun

 

 

 

mumei

1 shaku 9 sun

 

 

 

naga yari

 

18

Oishi Shikara Yoshikane

16

Tomokuni

2 shaku 2 sun

 

 

 

Hiroshige

1 shaku 1 sun

 

 

 

yari te

 

19

Horibe Yasubei Taketsune

34

Kanekuni

2 shaku 8 sun

 

 

 

mumei

?

20

Nakamura Kansuke Masatoki

=

Nagakuni

2 shaku 4 sun

 

 

 

mumei

?

 

 

 

naga yari

 

21

Suganoya Hannojyo Masatoshi

44

Michinaga

2 shaku 8 sun

 

 

 

mumei

?

22

Fuwa Kazuemon Masatane

34

Norimitsu

?

 

 

 

Norimitsu

?

23

Kimura Okaemon Sadayuki

46

Norimitsu

2 shaku 6 sun

 

 

 

Mumei

2 shaku 1 sun

24

Ohiba Saburobyoe Mitsutada

51

Yasutaka

2 shaku 4 sun

 

 

 

Yasutaka

2 shaku

 

 

 

arco

 

25

Okano Kinuemon Kanehide

24

Tomohisa

2 shaku 4 sun

 

 

 

Michinaga

?

 

 

 

jumonji yari

 

26

Kaiga Yazaemon Tomonobu

54

mumei

?

 

 

 

mumei

?

27

Otaka Gengo Tadao

32

Tomohisa

2 shaku 6 sun

 

 

 

Masakuni

9 sun  5 bu

 

 

 

 

 

28

Okajima Yasouemon Tsuneki

38

Tomokuni

2 shaku 8 sun

 

 

 

Tomokuni

1 shaku 4 sun

29

Oshida Sawauemon Kanesada

29

Mizuta

2 shaku 9 sun

 

 

 

Mizuta

1i shaku 8 sun

 

 

 

naga yari

 

30

Takebayashi Tadahichi Takashige

32

Hirokuni

2 shaku

 

 

 

Mizuta

1 shaku 6 sun

 

 

 

naga yari

 

31

Kurahashi Densuke Takeyuki

34

Hirokuni

2 shaku 8 sun

 

 

 

mumei

1 shaku

32

Hazam Shinrokuro Mitsukaze

24

Kunisuke

2 shaku 2 sun

 

 

 

Kunisuke

?

 

 

 

te yari

 

33

Muramatsu Kihei Hidenao

62

Kuninaga

2 shaku 8 sun

 

 

 

Samuhiro

2 shaku 4 sun

 

 

 

naga yari

 

34

Sugino Toseiji Tsugufusa

28

 

 

35

Katsuta Shizaemon Takeaki

24

 

 

36

Maebara Isueki Munefusa

40

 

 

37

Onodera Koemon Hidetomi

28

 

 

38

Hazama Jujiro Mitsuoki

26

 

 

39

Okuda Sadaemon Yukitaka

26

 

 

40

Yatoemon Shiki Norikane

18

 

 

41

Muramatsu Sandaifu Takanao

27

 

 

42

Mase Magokuro Masatatsu

23

 

 

43

Kayano Wasuke Tsunenari

37

 

 

44

Yokokawa Kanbei Munetoshi

37

 

 

45

Mimura Jirozaemon Kanetsune

37

 

 

46

Kanzaki Yogoro

38

 

 

 

 

 

 

 

47

Terasaka Kichiemon

 

 

 

 

Come sappiamo l'ashigaru Terasaka era destinato a sopravvvivere ai suoi compagni.

Nella stampa di Kuniyoshi: Fuwa Katsuemon Masatane.

Era armato con un daisho (coppia di spade dello stesso maestro - o perlomeno della stessa scuola - e con forniture simili) opera di Norimitsu, di cui non conosciamo i rispettivi nagasa.

I critici d'arte, non sempre avvezzi alle armi, spiegano normalmente che sta esaminando il filo della spada.

In realtà come dimostra la mano sinistra che impugna il koiguchi, l'imboccatura del fodero, la sta reinguainando, evidentemente al termine della battaglia, allo stesso tempo che la esamina velocemente per controllare se ci sono danni.

 

 

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