Arti Marziali
Annunciazione
Annunciazione
Musubi.it si atttrezza per passare a una nuova versione che potremmo definire 4.0 senza stare a spiegarne le ragioni se non una: il progresso. Marcia inesorabilmente, anche se non sempre si capisce dove voglia andare, mettendoci spesso nelle condizioni di dover cambiare anche quello che avremmo voluto lasciare immutato. Il supporto alla piattaforma tecnica di musubi.it si è ormai arrestato ed è necessario sceglierne una nuova tra quelle disponibili, testarla, implementarla, pubblicarla. E' presto per sapere queli saranno le successive tappe e le relative tempistiche, ma fondamentalmente possiamo ipotizzare due differenti percorsi.
Il primo prevede la creazione di un nuovo sito su un differente spazio web, procedendo attraverso tutte le fasi già elencate senza che questo influisca sul sito attuale, che verrà disattivato soltanto alla attivazione di quello nuovo o - eventualmente - lasciato on line come archivio storico senza ricevere più aggiornamenti.
Il secondo, più complicato ma forse proprio per questo più intrigante, prevederebbe di lavorare sull'esistente, sia implementando di volta in volta le nuove funzionalità che lasciando temporaneamente in sospeso quelle non immediatamente trasferibili sul nuovo sistema. Potrebbe quindi capitare a voi navigatori di sbarcare su musubi.it scoprendo che qualcosa manca, che qualcosa non funziona, che qua e là è tutto cambiato per poi magari il giorno dopo tornare come prima (si spera non peggio).
Il template (schema grafico) che vedete ora, non sarà quello definitivo, non essendo compatibile con i nuovi sistemi; permette però un primo passo verso la versione futura. Ne seguiranno altri.
Come già detto non è ancora stato deciso quale dei due sistemi verrà seguito. Ma ora perlomeno sapete cosa potrebbe succedere e si spera che non ve ne allarmerete troppo se vi capitasse in futuro non troppo lontano di vedere qualcosa di strano o addirittura il classico avviso IN MANUTENZIONE con impossibilità temporanea di accedere ai contenuti. Ma torneranno... (e al momento ci sono: date una occhiata).