Pionieri
Personaggi in cerca di lettore
Dietro ogni arte c'è un maestro, e a volte ce ne sono tanti. Certamente ci sono anche artisti, allievi, estimatori, ammiratori. Ma nessuno può percorrere la strade dell'arte senza che altri abbiano aperto la via.
Vorremmo qui raccontare le vite e le opere appunto dei pionieri, di coloro che hanno aperto la via, rendendo possibili e proficui i rapporti tra Giappone ed Occidente; vogliamo rendere omaggio a questi uomini e a queste donne, raccontando le loro vite e riportando i loro pensieri.
Ci sembra una necessità impellente, poiché la memoria di questi personaggi chiave eppure spesso semisconosciuti sembra affievolirsi ancora di più, e in maniera inspiegabile: rileggendo le loro testimonianze ci rendiamo conto non solo di avere avuto bisogno di loro, ma che ne abbiamo ancora e ne avremo sempre bisogno.
Yoshiiku: Makoto no tsuki hana no sugata-e (La vera luna con l'ombra di un fiore). Ritratto dell'attore Nakamura Icho - autore della poesia che dà il titolo all'opera - intento a prepararsi per andare in scena (1875 circa