Il cinema jidai è paragonabile al nostro cinema "in costume", con sfumature che vanno dal genere "cappa e spada" (chambara) a quello "storico". L'epoca di elezione per il jidai geki è quella Edo. Va dal 1600, l'anno della battaglia di Sekigahara che pose fine alla lunga guerra di successione consegnando il potere nelle mani degli shogun Tokugawa, che lo avrebbero perso solo nel 1868.
E' un'epoca di cui si può dire non solo che quasi tutto vi successe ma anche che tutto sarebbe potuto succedere, un'epoca di frontiera come fu negli Stati Uniti d'America quella del Far West. E non è infatti un caso che spesso le trame dei più grandi film jidai siano state adattate a film western, da I sette samurai a Rashomon e Yojimbo.
Una menzione a parte va fatta al periodo Meiji, contrassegnato dal breve ma quanto mai cruento e contrastato passaggio dall'epoca Edo a quella moderna. Anche alcuni maestri del cinema, oltre ad onesti mestieranti, hanno scelto di trarre ispirazione alle loro opere dalle vicende di quel tormentato periodo.
Nella foto. I sette samurai (A. Kurosawa): la bandiera del drappello di guerrieri che difese un villaggio in cambio di un pugno di riso.