Miti, leggende, eroi
Il samurai nero: Yasuke Kuro-san
Indice articoli
Tra leggenda e realtà: Il samurai africano - Yasuke Kuro-san
di Michelangelo Stillante
Il contesto storico
XV secolo: i portoghesi governavano i sette mari contendendoli con gli spagnoli. Dopo il trattato di Tordesillas (1494) fu convenuto (per sommi capi) che la Spagna avrebbe avuto dal Papa il permesso di conquistare le terre d'America, il Portogallo avrebbe esteso il suo impero verso Africa e Oriente.
Naturalmente il Vaticano avrebbe sempre avuto posti in prima fila nelle spedizioni, sia a oriente che a occidente, per la sua opera di evangelizzazione.
XVI secolo, seconda metà: la guerra civile che dilaniava il Giappone era prossima alla fine anche grazie all'arrivo degli europei e dei loro armamenti moderni, quali fucili e cannoni.
Con queste nuove armi il Giappone fu infine riunificato durante le campagne militari condotte dai tre signori della guerra:
Oda Nobunaga avrebbe iniziato il processo; il suo successore Toyotomi Hideyoshi avrebbe completato l'unificazione e Tokugawa Ieyasu l'avrebbe consolidata, inaugurando un lunghissimo periodo di pace, durato 250 anni.
Il Giappone in quel periodo avrebbe conosciuto i primi gai-jin europei, portoghesi che arrivavano dalle loro colonie nel sud o sud-est asiatico, come Goa, Malacca, Manila o Macao e che, successivamente ai primi approdi avvenuti a Tanegashima nel 1543, stabilirono la loro base commerciale a Nagasaki, sull’isola di Kyushu.
Il porto di Nagasaki, anche se già utilizzato in precedenza, fu costituito formalmente intorno al 1570 e il 9 Giugno 1580 fu affidato, per mano di Omura Sumitada, il cui clan faceva riferimento a Oda Nobunaga, alla “perpetua” gestione della Compagnia di Gesù.
L’ordine dei Gesuiti fu fondato da Ignazio di Loyola nel 1534, formalmente benedetto da Papa Paolo III il 3 Settembre 1539 e approvato ufficialmente con la bolla papale “Regimini Militantis Ecclesiae” il 27 settembre 1540 acquisendo così regime giuridico ufficiale.
Tra i vari illustri rappresentanti dell’ordine dei gesuiti possiamo certamente e doverosamente menzionare Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, nominato Pontefice il 13 marzo 2013 divenendo il 266º papa, di nazionalità argentina, primo papa originario del continente americano e primo pontefice proveniente dall’ordine dei gesuiti.