Testi tecnici
Prossimamente sui vostri schermi
Ne avevamo già parlato: nuovi impegni hanno rallentato lo sviluppo di musubi.it ma ci sono le premesse per ritornare a una maggiore vivacità, alla pubblicazione di nuovi articoli. Ma è giunta anche l'ora di dettagliare in cosa consistano alcuni di questi nuovi impegni. Anche per tranquillizzare chi si fosse affezionato ai contenuti di musubi.it e alla loro impostazione.
Ho assunto negli anni passati degli incarichi di responsabilità nella associazione ProgettoAiki. In particolare la cura dei contenuti del sito associativo www.progettoaiki.org, ma anche e forse soprattutto la cura del periodico Aiki, di cui sono usciti il primo numero poco più di un anno fa e il secondo a maggio in concomitanza con l'assemblea nazionale. Il terzo numero è in fase di impaginazione, e sarà disponibile a breve. Ho detto sui vostri schermi: sarà infatti disponibile prevalentemente in formato pdf, liberamente scaricabile da progettoaiki.org..
La possiblità della carta stampata non è esclusa, dei primi due numeri sono state tirate circa 200 copie, distribuite ai dojo associati, altre copie saranno disponibili a richiesta. Non è esclusa nemmeno la possibilità, per chi ne avesse bisogno, di scaricare il pdf in maggiore risoluzione per affidarne la stampa a un centro specializzato, nell'esatto numero di copie voluto. Si eviteranno così costi ritardi e rischi di distribuzione nonché inutili danni all'ambiente, non solo la carta ma anche l'energia e il lavoro necessari per i recapiti.
Abbiamo detto che sono stati pubblicati finora due numeri e il terzo, di cui vedete in anteprima la copertina, è in arrivo.
Cosa vi troverete? Cominciamo col dire cosa c'è - non c'era perché potete leggerli quando volete - nei primi numeri. Cosa apparirà in futuro dipenderà invece soprattutto da voi, praticanti e insegnanti di aikido e/o interessati alla cultura giapponese. Dipenderà dai desideri che avrete espresso sia nelle sedi istituzionali che nei vari canali di comunicazione. Ma anche dalle aspettativa che cercheremo di cogliere anche se non espresse, con la speranza di coglierle senza fraintendimenti.
Questo è l'indice di Aiki n. 1
Lo potete leggere on line se ne avete piacere, o scaricarlo sul vostro computer per consultarlo quando più vi aggrada.
E' sufficiente seguire questo link:
Se la matematica continua a non essere una opinione questo è invece l'indice di Aiki n. 2.
Naturalmente anche questo numero è disponibile on line.
Questo è il link.
Cosa si nasconde dietro l'incombente minaccia di Aiki n. 3?
Dovete avere ancora un poco di pazienza.
E' in fase di correzione e sarà disponibile a breve, già sapete dove trovarlo: www.progettoaiki.org.
Conoscete già la copertina, a questo punto tanto vale dirvi anche come va a finire.
Ecco a voi la quarta di copertina.
Anzi... anzi...
Ma sì.
Mi voglio rovinare: Aiki n. 3
Paolo Bottoni