Home
Annunciazione
Annunciazione
Musubi.it si atttrezza per passare a una nuova versione che potremmo definire 4.0 senza stare a spiegarne le ragioni se non una: il progresso. Marcia inesorabilmente, anche se non sempre si capisce dove voglia andare, mettendoci spesso nelle condizioni di dover cambiare anche quello che avremmo voluto lasciare immutato. Il supporto alla piattaforma tecnica di musubi.it si è ormai arrestato ed è necessario sceglierne una nuova tra quelle disponibili, testarla, implementarla, pubblicarla. E' presto per sapere queli saranno le successive tappe e le relative tempistiche, ma fondamentalmente possiamo ipotizzare due differenti percorsi.
Mario Piccolo: i grandi maestri non alzano mai la voce
Read more: Mario Piccolo: i grandi maestri non alzano mai la voce
Ikeda Masatomi sensei
Ikeda Masatomi si trasferì in Svizzera negli anni 70 a consolidare un movimento aikidoistico già avviato, in Italia fu invece un pioniere. Arrivò su richiesta di Tada sensei nel 1965 o forse 1966 e io lo incontrai casualmente appena arrivato, il primo giorno che si recò al Ueshiba Morihei Dojo in Roma. Era arrivato un po' in anticipo (le chiavi del dojo le avevo io) e in attesa si era seduto sul marciapiede facendo amicizia con gli allievi già sul posto. Aveva all'epoca circa 26 anni, essendo nato l'8 aprile 1940.
Kitaura Yasunari: arte, non solo nell'aikido
Incontrai Kitaura Yasunari (Yasufusa secondo una pronuncia alternativa) negli anni 70 ai seminari estivi dell'Aikikai d'Italia che erano frequentati praticamente da tutti i maestri presenti in Europa oltre a ospiti occasionali provenienti dal Giappone. Occasioni irripetibili di ricevere lezioni oltre che da Tada sensei - che aveva iniziato queste occasioni di incontro nel 1968 al Lido di Venezia, con la costante collaborazione di Giorgio Veneri - da personaggi che solo al nominarli possono far venire i brividi.