Romanzi
I misteri misteriosi dell'Africa misteriosa. Ovvero, il nuovo Musubi.it
Come annunciato da qualche tempo è in preparazione una nuova versione di questo sito, su una piattaforma software differente. Una scelta per alcuni versi sfavorevole, perché comporta maggiori adattamenti e qualche volta stravolgimenti, ma anche perché imposta almeno in parte dalle cosidette regole di mercato: Ma il mercato va da molto tempo dove vuole senza tenere conto delle esigenze o richieste di chi una volta aveva sempre ragione, ossia il cliente. La nuova versione farà uso di conseguenza della piattaforma che è diventata di fatto lo standard più diffuso in rete.
Ne potete vedere in basso una schermata provvisoria e verrà sviluppata senza farsi cogliere dalla frenesia, non ne è quindi imminente la pubblicazione anche se non dovrebbe passare molto tempo prima di metterla on line. Non dipende solo dal tempo disponibile per lo sviluppo, ma anche dai misteri misteriosi dell'informatica (non Africa) misteriosa. Un esempio: avrete notato un temporaneo cambio di impostazione grafica, essendo divenuto col tempo il template storico utilizzato da anni incompatibile con l'aggiornamento di altri componenti necessari. A un successivo aggiornamento di questi il I template avrebbe dovuto a rigore di logica (ammesso che questa parola sia spendibile al giorno d'oggi) divenire ancora più obsoleto o perlomeno rimanere inutilizzabile. E' invece ritornato pienamente efficiente ed era stato riattivato, in quanto gli articoli presenti sul sito sono stati adattati a quello E' poi ritornato ad avere problemi... Sì, era una grafica un po' antiquata come aspetto ma pienamente fruibile. Poi di nuovo problemi. Sopportate come lo sopporto io questo schema grafico provvisorio, che non dà troppi problemi salvo alcune impaginazioni erratiche. Inutile chiedersi le ragioni di tutto questo, prendiamone semplicemente atto e tiriamo avanti.
Ma torniamo al nuovo Musubi.it. Non appena attivato non conterrà tutto quello che vedete ora in quanto si tratta di circa 500 articoli che andranno tutti riadattati e in molti casi corretti tenendo conto del tempo che è passato. Ci vorrà del tempo. Tutto rimarrà comunque disponibile in quello che diverrà probabilmente archivio.musubi.it, da cui verranno tolti man mano gli articoli trasferiti sul nuovo sito. C'è un certo numero di articoli in lista di attesa ma a meno che non siano di impellente attualità sarebbe bello pubblicarli sul nuovo sito. Abbiate pazienza (l'avevo già detto?...).
Per ora è tutto. Verrete aggiornati sugli ulteriori sviluppi, e grazie per l'attenzione.