Home
Musubi significa nodo in giapponese, ed il nodo è l'elemento fondamentale per guardare sia verso il passato che verso il futuro mentre si percorre la propria strada nel presente.
Come esempi pratici e materiali di musubi ricordiamo il nodo della cintura che indossano i praticanti di arti marziali sopra il keikogi, l'abito dedicato alla pratica; quel nodo richiama costantemente al praticante, ogni volta che indossa la cintura, i legami cui ha volontariamente scelto di essere vincolato. Quelli con la propria arte, quelli con il proprio maestro, con i popri sempai e kohai, colleghi seniores e juniores, quelli con i propri allievi se e quando sarà venuto il momento di assolvere ad un dovere: quello di trasmettere agli altri quanto ricevuto.
Il nodo è anche elemento primario nella costruzione di sistemi più complessi: le reti. Anche questo sito vuole essere un nodo: un punto di raccolta per quanti amano, studiano e praticano la cultura tradizionale giapponese in tutte le sue forme di espressione. Ed un punto di partenza per tessere una rete di nuovi contatti e di reciproci ulteriori legami.
Come simbolo del nostro sito abbiamo scelto una tsuba, la guardia di una antica spada giapponese: nodo materiale tra l'acciaio della lama e la mano che l'impugna. Questa tsuba rappresenta tre cigni, uccelli tanto reali quanto presenti nella mitologia, sia in Giappone che altrove. Si "annodano" formando una composizione dal forte impatto estetico e che nasconde numerosi significati simbolici.
Potete contattarci a questo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Avviso ai naviganti
Questo sito è, e sarà sempre, in trasformazione. Quindi potreste non ritrovare alcuni articoli od argomenti dove siete abituati a vederli.
Non vi preoccupate, non è sparito nulla e al massimo dovrete ricercarli un pochino.
L'obiettivo è - come sempre - di rendere più agevole la lettura e la ricerca delle informazioni, lo scotto da pagare ci auguriamo sia leggero e ben ripagato dal piacere di scoprire cose nuove o riscoprirne altre.