Gendai
Akira Kurosawa: 1952 - Vivere - L'Ufficio Richieste
Article Index
Ma dove lavora Kanji Watanabe? In un non meglio precisato Ufficio Richieste dell'amministrazione comunale, ed è proprio lì che fa irruzione un giorno un agguerrito gruppo di donne di casa.
Vogliono presentare una petizione: vivono in uno squallido quartiere di periferia ammorbato dalle esalazioni di un pantano, e chiedono che l'amministrazione lo prosciughi per farne un parco giochi per bambini.
Verranno rimandate in continuazione da Erode e Pilato, e viceversa.
Nessuno degli anonimi impiegati che si annoiano dietro agli sportelli è disposto ad ammettere che il suo ufficio abbia alcuna competenza in materia.
Il loro atteggiamento va dalla sorpresa indignata alla noia suprema di chi deve spiegare cose ovvie a persone prive di comprendonio.
Dopo un interminabile odissea in una miriade impensabile di uffici, tutti apparentemente occupati in cose completamente diverse da quelle che la loro denominazione farebbe immaginare, esplode finalmente la rabbia delle donne.
E' evidente che passerano ben presto a vie di fatto se nessuno darà loro retta o perlomeno si sforzerà di fornire una risposta cortese e corretta.
l'Ufficio Richieste se messo alle strette non può esimersi dall'accogliere una richiesta ma ricorre ad una tattica vecchia, conosciuta dalle burocrazie di ogni parte del globo terracqueo, applicata diffusamente e che quasi sempre si dimostra infallibile.
La richiesta deve essere stilata per iscritto: seguirà poi il suo corso "regolare"...
Ovviamente non c'è alcuna reale intenzione di dare veramente un seguito alla petizione: la sola cosa che sta a cuore all'ufficio - ed al capo ufficio per primo - è di calmare in qualche modo quella turba di donne scatenate dando loro un contentino.
Impiegati e dirigenti potranno poi tornare, quanto prima possibile, al proprio indaffaratissimo dolce far niente.
La nuova pratica andrà a raggiungere le precedenti, in pericoloso bilico su una di quelle montagne di scartoffie che invadono ogni angolo dell'ufficio e che sembrano sempre sul punto di crollare seppellendo ogni cosa.
Questo episodio, che apparentemente sembra introdotto da Kurosawa come un diversivo per alleggerire la trama, si rivelerà invece determinante: sarà quello che fornirà a Watanabe una estrema occasione di riscatto.